Speakers

Raffaella Isidori

Direttore creativo, coach e consulente, mi occupo di design e di comunicazione da oltre 30 anni.

Creo brand e disegno la comunicazione per aziende in tutto il mondo. E poi studio, insegno, faccio foto, scrivo e traduco.
Curiosa come un gatto e appassionata di diversità, colleziono libri, font e oli essenziali; principalmente vivo e lavoro circondata da flora e fauna nell’hinterland milanese, e coltivo sogni e mindfulness.

Online, sono @zetaraffix.

Eugenio Petullà

Eugenio Petullà è un Mozilla Tech Speaker e un Full Stack Developer interessato sopratutto alla divulgazione e alla diffusione di tecnologie open source.

Durante gli ultimi anni è stato invitato come relatore in alcune delle più grandi conferenze europee riguardo lo sviluppo, WordPress e il mondo del software libero.

Svetoslav Stamatov

È da più di tre anni che Svetoslav partecipa al progetto WordPress – tutto cominciato con l’inizio della sua carriera come rappresentante del servizio clienti in SiteGround.

Ora ha un sito di successo sviluppato con WooCommerce, ha partecipato a numerosi WordCamp in Europa e gli Stati Uniti e si prende cura del team di servizio clienti SiteGround italiano, assicurandosi che il livello di assistenza fornita sui diversi canali di supporto sia efficiente e veloce.

  • https://profiles.wordpress.org/svetoslav13

Marco De Sangro

Dopo gli studi in Ingegneria studia design e comunicazione collaborando con alcune importanti aziende pugliesi e milanesi. Dopo anni nello studio del graphic design si sposta sulla User Experience con approfondimenti sulle interazioni uomo-macchina al fine di diminuire i tempi di risoluzione dei task sui siti web.

Nello stesso periodo studia la programmazione diventando un esperto della piattaforma WordPress e Magento. Dopo numerosi corsi e master si specializza poi nell’e-commerce dove applica le sue conoscenze di User Experience e design.

È contributore di WordPress, organizza il WordPress MeetUp Brindisi e tiene speech e corsi di formazione su WordPress e E-Commerce per Istituti, conferenze e Scuole Superiori.

Omar Reiss

I graduated from the University of Amsterdam in 2014 with a Master’s degree in Philosophy. During my masters I also learned programming through an internship at an Amsterdam startup. I later joined Yoast as a software architect and quickly became responsible for professionalizing the development process.

As Partner and CTO I focus on the bigger picture of Software Development at Yoast, working together with a great team of skilled software engineers. I also spend a lot of time contributing back to WordPress.

You can find me on Twitter.

Giorgio Trono

Avvocato, mi occupo di diritto del web e delle nuove tecnologie, di e-commerce, privacy e contratti per imprese e freelance.

Lavoro a Milano ma presto la mia consulenza soprattutto online. Sono docente in corsi di formazione per aziende pubbliche e private.

Andrea Gandino

Un po’ developer, un po’ designer, sono il co-fondatore di un piccolo studio digitale di Genova (Evolve), e sono appassionato di web publishing più o meno da quando ho avuto un accesso a Internet.

Nella community di WordPress sono un polyglot (translate all the things!), contribuisco occasionalmente al core, e organizzo il Meetup a Genova.

Alessandro Cocco

Sono Alessandro Cocco, classe 1993, un passato da liceale, tennista della domenica oltre all’ovvia passione per il web-development nutro una passione sfrenata per la musica elettronica ed il cibo di qualità. Ho iniziato a sviluppare in WordPress ai tempi del liceo creando il sito per il giornalino d’istituto. Di necessità ho fatto virtù innamorandomi subito delle possibilità offerte da WordPress anche se all’epoca era un CMS non maturo come oggi.

Successivamente ho continuato a studiare la materia diventando il webmaster del webzine Parkettchannel.it in cui unisco due delle mie due passioni (Web e musica elettronica). La rivista è al momento una delle più lette in Italia nel settore (dai dati dovrebbe essere in assoluto la più letta). Ho lavorato contemporaneamente come sviluppatore freelance fino a Giugno del 2017 quando sono diventato il Web Manager di Bierrestore.com, e-commerce nato in Italia con larghe vedute. Il sito nato a settembre 2017 ha superato a novembre 2017 le 60mila visualizzazioni uniche mensili. Dal 2014 al 2017 inoltre ho lavorato anche come Sales Account per Samsung Italia, lavoro che mi ha permesso di ottenere ottime doti in fatto di vendita. Proprio grazie a questa esperienza ho unito i due concetti e portato in Bierrestore entrambe le esperienze unendo lo sviluppo web a concetti di marketing e field-marketing.

Attualmente sto sviluppando forme di back-end per l’integrazione di WooCommerce a vari gestionali ed ERP per la gestione di magazzino, vendite resi e tutto quello che riguarda da vicino la gestione post-vendita.

Piccole note di colore, a Marzo 2017 ho partecipato come concorrente al programma “The sweetman” che va in onda su SKY UNO condotto da Iginio Massari in cui ho preparato una crostata con il maestro. Tre anni prima partecipai come concorrente in un altro programma di cucina chiamato “Market” andato in onda su Rai Uno e condotto da Pupo in cui cucinai presso il mercato di Catania.
Nel tempo libero oltre a giocare a tennis faccio volontariato nel FAI- Fondo Ambiente Italiano dal quale nel 2014 ho ricevuto l’incarico di Responsabile provinciale del gruppo giovani.

A novembre 2017 ho collaborato con la Nova System Academy di Lecce come formatore per l’ambito web nel corso “Master program”.

Flavio Mazzanti

Digital Strategist in Studio Samo, nasco come SEO Specialist.

Oggi mi occupo di strategie digitali e consulenze in ambito web marketing. Dedico la mia attività di divulgazione in particolare nel gruppo Facebook “Da Zero A SEO”, prima community in Italia sull’argomento e sono il responsabile didattico dell’omonimo evento.

Laura Sacco

Sono una Mentore Digitale: il mio lavoro è guidare le persone nell’acquisizione delle competenze informatiche.

Appassionata di WordPress, contribuisco alla crescita della sua Community italiana e internazionale partecipando in modo volontario e attivo al team Polyglots come GTE per l’Italia e organizzando il WordCamp e il WordPress Meetup di Torino.

Margherita Pelonara

Innamorata del Web da sempre, paladina della condivisione, dove c’è una community ci sono anche io.
“Artigiana” di WordPress dal 2013, co-organizer del WordPress Ancona Meetup, community manager di Igers Ancona, content manager di Igers Italia, formatrice, mi impegno a mantenere il Web un luogo pulito e positivo perché non smetto di credere che la bontà di uno strumento la fanno le persone. E io ho fiducia nelle persone.

Gennaro Cuofano

Imprenditore digitale specializzato nella crescita di business online. Creatore di FourWeekMBA.com e business developer per WordLift, una startup che applica l’intelligenza artificiale alla SEO. Inoltre, Gennaro è contributor per il magazine online Search Engine People.

Gianluca Sperandio e Mauro di Marino

Gianluca Sperandio: ingegnere informatico per passione, dopo aver frequentato un master al politecnico di Milano, inizia la sua attività progettando e sviluppando sistemi informativi a Roma e Milano. Dopo 10 anni in un’azienda multinazionale, negli ultimi 6 anni coltiva la sua passione progettando eCommerce, Crm e occupandosi di technical Seo

Mauro di Marino: Una Laurea in Disegno Industriale e Comunicazione Visiva. Da anni alterna la sua passione per la grafica e lo stile al rigore di CSS e Javascript. Disegna e progetta usabilità di un sito web, con la stessa facilità con cui crea un logo o una immagine aziendale complessa.

Flavia De Filippis

Flavia De Filippis è moglie di Rocco da 6 anni, mamma di Claudio (5 anni) e Carlotta (3 anni).
Founder del contenitore di lifestyle Tendi Trendy, digital trainer per brand, aziende e blogger, co-founder di The Digital Hub.

3 cose di Flavia e il suo lavoro:

  1. Sa esattamente cosa vuole e quasi sempre riesce a ottenerlo
  2. Crede fortemente nella legge dell’attrazione
  3. Ama il web e tutti i contenuti digitali e creativi. L’80% del suo mondo è in rete… il 20% la parte veramente privata che riserva a poche, pochissime persone.

3 cose di Flavia e la sua vita:

  1. Conosce suo marito da quando aveva 18 anni meno un giorno e da allora non si sono mai lasciati.
  2. Ha sempre vissuto a Bari anche se il suo sogno da liceale era andare a vivere a Milano e studiare Pubbliche Relazioni allo Iulm.
  3. È laureata in Scienze della Comunicazione, master in organizzazione di eventi e tanto, tanto lavoro alle spalle.

Whitney Yadrich

Whitney has been working in online content management since 2005. After taking a course in multimedia journalism at her alma mater, the University of Kansas, she caught a fever. The only prescription was more Internet. As a college student, she was a weekend web producer for KTKA in Topeka, Kansas, while balancing her studies in Italian and Journalism.

She spent the next six years working for news organizations in northeast Kansas and the Kansas City metropolitan area, covering a wide spectrum of topics including sports, art, government, politics, crime and weather, with a focus on community management and engagement.

During her journalism career, she was honored with awards from the Society of Professional Journalists, the Radio and Television Digital News Association (RTNDA Murrow Awards) and a 2008 Emmy Nomination from the Mid-America Chapter of the National Academy of Television Arts and Sciences.

In 2011, Whitney left journalism and found her groove as a software project manager. She has managed dozens of projects from ideation to completion on a variety of platforms, but WordPress has always been her favorite. Its flexibility and ease in managing and publishing content aligns with her passion for organization and good storytelling.

Outside of work, you’ll find Whitney playing outside, planning a travel adventure or engrossed in interior design projects. Mildred and Lita are her home office assistants, and they are both very good dogs.

Francesco Carlucci

Francesco is a Certified WordPress Expert at Codeable, freelance web developer, digital-nomad, and technology addicted. When he is not on his Mac, you can probably find him jogging around country roads, reading books or tasting some good wine.

Stefania Mattana

Stefania Mattana lavora ad Automattic come Happiness Engineer, aiutando gli utenti che necessitano supporto tecnico per prodotti attivi su WordPress.org come VaultPress, Akismet, Jetpack e Polldaddy.

Evangelista di WordPress, Stef è attiva nelle comunità internazionali, UK e italiana.

Quando non è online, Stef insegue cani ed estintori, e scrive racconti polizieschi.

Stef ha guidato il team di sponsorizzazione di WordCamp London nel 2016 e nel 2017, facendo anche da tesoriera.

Puoi trovare Stef su Twitter @stefmattana e su Instagram come eraniapinnera

Franz Vitulli

Franz lavora come Product Manager a Human Made, agenzia partner VIP di WordPress.com che sviluppa soluzioni per clienti nel settore big media / enterprise, realizza prodotti per il web, e organizza eventi—fino ad ora su WordPress REST API e lavoro in remoto. È uno dei team leader nell’organizzazione di WordCamp London 2018.

Appassionato di open source, convinto sostenitore del lavoro in remoto, Franz ama condividere le proprie conoscenze e supportare i membri delle comunità tech nel loro percorso di crescita.

Al di fuori dell’ecosistema di WordPress, è un bassista, ha una laurea in Linguistica, sta imparando a fotografare, scrive per il suo blog franzdrinks.com, è orgogliosissimo di essere cintura bianca di Brazilian jiu-jitsu, e ama guardare film, serie tv e sport—soprattutto rugby, calcio, tennis e MMA.

Trova Franz sul team di Slack di WordPress (@franz) o su Twitter.

Dennis Ploetner

Sono uno sviluppatore con esperienza lavorativa di 20 anni. Attualmente lavoro come PHP Team Leader & WordPress Expert per MotorK Italia.
Sono di madrelingua tedesca ma vivo da più di 12 anni in Italia. Ho una grande passione per WordPress e tutto quello che è Open Source in generale. Sono molto curioso di conoscere e sperimentare i nuovi trend dello sviluppo per il web e trascorro gran parte del mio tempo libero ad aggiornare, mantenere e supportare i miei plugin WordPress.
Sono anche un membro attivo nella comunità locale come co-organizer per i WordPress meetup di Milano. Mi trovate in rete come @realloc.

Francesco Canovi

Biologo con la passione per la comunicazione e la tecnologia inizia con la divulgazione scientifica e approda alla comunicazione aziendale. Ha oltre 15 anni di esperienza professionale nel settore, è il fondatore di Black Studio, l’agenzia che ha creato il popolare plugin Black Studio TinyMCE Widget (6+ milioni di downloads). Appassionato di WordPress e WordCamp speaker.

Nemanja Aleksic

Provisioned in the old days of ZX Spectrum. Geek all his life. WordCamp Belgrade organizer. Product marketing something something at ManageWP & GoDaddy. On a personal quest to get WordPress professionals to start charging an honest fee.

Giovanni Micocci

Giovanni lavora nell’ambio della progettazione e sviluppo web da oltre 15 anni. Dopo una laurea in Ingegneria Informatica fonda a Lecce lo studio Ingegni Multimediali con il quale è partner strategico di diverse aziende, progettando e realizzando soluzioni tecnologiche e strategie digitali “su misura“.

WordCamp Bari is over. Check out the next edition!