Amore a primo WordCamp


Un mese è letteralmente volato. E un countdown durato mesi si è concluso nel giro di 48 ore.
È passato troppo in fretta il nostro WordCamp Bari.
Tempo di bilanci e un po’ di relax per guardare con la giusta lucidità (ma anche tanto orgoglio) a quello che abbiamo creato in mesi e mesi di impegno e lavoro.

È stato un anno di riunioni, chat, Meetup, caffè e telefonate per riuscire a organizzare il miglior WordCamp Bari possibile. Ognuno di noi ha investito tempo, spazio ed energie per contribuire attivamente e portare a casa l’evento che abbiamo sempre guardato o vissuto in altre città, a volte anche molto lontane dalla nostra e non soltanto geograficamente. Un anno a immaginarlo e poi, un mese fa, eccolo lì… il nostro piccolo ma grande WordCamp Bari pieno dei nostri amici e delle nostre amiche venuti anche da lontano per partecipare a quella che è stata la festa di un’intera comunità che ha voglia di incontrarsi, crescere e condividere.

Siamo stati i padroni di casa emozionati di accogliervi nella nostra città, nel mese che più somiglia alla nostra cultura locale pugliese e barese. Abbiamo organizzato ogni cosa pensando a voi, a quando sareste arrivati e a quello che avreste voluto trovare.

Per moltissimi è stata una vera iniziazione e abbiamo affrontato ogni aspetto di questo WordCamp con un pizzico di incoscienza che è stata la nostra maniera per esorcizzare quello che stava succedendo e riuscire a gestire la grandissima emozione che abbiamo provato la mattina del Contributor Day, all’ingresso della nostra venue vedendovi arrivare, quando ci siamo resi conto che sì, stava succedendo per davvero, stava nascendo il WordCamp Bari.

Abbiamo vissuto due giorni immersi in un contesto professionale e amichevole al tempo stesso, con speaker di altissimo livello e tanta disponibilità nei confronti di tutti e tutte.

Due giorni con 203 partecipanti, 22 speaker, 1294 slides proiettate, 👏 92 minuti di applausi 👏 e 385 caffè serviti.

A poco più di un mese da tutto questo c’è qualcosa che vogliamo dirvi: è stato il WordCamp che avevamo immaginato e che volevamo per la nostra comunità. Un posto in cui tutti e tutte hanno avuto qualcosa da imparare e da insegnare, un’occasione per stringersi finalmente la mano di persona o rivedersi, per far nascere nuove connessioni e opportunità.

Grazie per ogni singolo applauso, per ogni parola di supporto e incoraggiamento, per ogni battuta e ogni caffè che spesso erano soltanto una scusa per distrarci dalla tensione generata dal grande senso di responsabilità che avevamo nei vostri e nei nostri confronti.

Grazie ai nostri volontari per l’insostituibile lavoro svolto e per averci dimostrato che c’è solo un modo per lavorare meglio di una squadra ed è quello di lavorare come una famiglia.

Grazie ai nostri meravigliosi sponsor per aver creduto in un evento nuovo per la nostra città e per averlo reso possibile.

Abbiamo imparato tantissimo da questa esperienza con voi facendo tesoro di ogni consiglio e teniamo tutto a mente. E ci sta già tornando utile per una nuova avventura, stavolta più consapevole e matura… sì, perché per ogni countdown che finisce ce n’è un altro che comincia… – 11 WordCamp Bari 2019, non vediamo l’ora di rivedervi.

Buona estate!!

WordCamp Bari is over. Check out the next edition!